venerdì 22 gennaio 2010

Film di Gennaio 2010

Oggi, 22 gennaio, è stato distribuito uno dei "pacchetti" di nuovi film.
Tra gli altri, ad esempio, sono usciti "Nine" (il musical statunitense) e "Tra le nuvole" (titolo originale "Up in the air", con George Clooney).
Approfittando di queste uscite, riepiloghiamo i principali film distribuiti (o che devono ancora essere distribuiti) in questo mese.

  • 05 - 08 gennaio:
Il riccio - Tratto dal romanzo "L'eleganza del riccio", è un film francese che racconta di una portinaia, dietro il cui aspetto si cèla una donna estremamente colta, che s'incontra con una dodicenne in crisi esistenziale. Può piacere.
Io, loro e Lara - Nuovo film d'autore di Carlo Verdone, stavolta in coppia con Laura Chiatti, racconta di un missionario tornato dall'Africa che ritrova la propria famiglia in crisi. Continua il filone psicoanalitico, tipo un Woody Allen all'italiana.
Soul Kitchen - Film tedesco che ruota intorno alla gestione di un ristorante. Ottimista, gioioso e solare, potrebbe essere godibile.
[REC] 2 - Sequel dell'horror "(Rec)", produzione spagnola. Una squadra speciale di Barcellona deve cercare di bloccare l'epidemia iniziata nel primo film.
Il mondo dei replicanti - Nuovo film fantascientifico statunitense, stavolta con Bruce Willis (chissà se è un bene...). Titolo originale: "Surrogates", tratto dall'omonima serie a fumetti. E' ambientato in un 2017 in cui le persone da una poltrona (come quella vista negli hovercraft di "Matrix") comandano dei surrogati che girano per la città (tipo "Avatar"). Quando avviene un omicidio forse dovuto ad un complotto (tipo "Minority Report"), l'agente interpretato da Willis dovrà lasciare il surrogato ed affrontare il mondo esterno. Nonostante rappresenti un altro tassello di un filone fantascientifico già ricco di grandi successi, sembra che al momento questo film non abbia ottenuto grande successo (o almeno, non quanto si aspettassero i produttori): nella settimana in cui è uscito ha raggiunto il 2° posto nella classifica degli incassi, ma fin ora ha totalizzato 60 milioni di dollari di incassi a fronte di un costo di produzione di 80 milioni.

  • 15 gennaio
Avatar - Kolossal statunitense 3D. Indispensabile.
La prima cosa bella - Descritto da "Ciak" come il film "più bello e più poetico" di Paolo Virzì. Con Micaela Ramazzotti, Valerio Mastandrea e Stefania Sandrelli, è una commedia moderna all'italiana. Incuriosisce.

  • 22 gennaio
Cuccioli e il codice di Marco Polo - Il primo film d'animazione 3D pensato e prodotto in Italia, entrato già solo per questo nei libri di storia del cinema. Dei cuccioli di una popolare serie tv dovranno impedire alla Maga Cornacchia di prosciugare la laguna veneta.
Nine - Musical statunitense di Rob Marshall (già autore di "Chicago", altro musical). L'idea di utilizzare le parti musicali come proiezione del pensiero del protagonista è interessante, ma il genere e lo stile sono tipicamente pensati per il pubblico statunitense. Probabilmente poco adatto al pubblico esterno agli "States".
A single man - tratto dall'omonimo romanzo del 1964, descrive un professore gay del 1962 che, dopo un incidente subìto dal compagno, deve affrontare l'intolleranza del vicinato. Il film ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia per la Migliore Interpretazione Maschile.
Tra le nuvole - Titolo originale: "Up in the air". Vincitore del Golden Globe per la Migliore Sceneggiatura, il film vede George Clooney (perfetto) interpreta un "tagliatore di teste", un uomo incaricato di viaggiare continuamente per comunicare licenziamenti ai vari malcapitati. Dopo anni di vita sempre in viaggio, è privo di legàmi affettivi, così dovrà scegliere se continuare a vivere così o se invece tentare di dare una svolta alla sua vita. Un successo assicurato. Ottimo film.
Manolete - Film spagnolo inizialmente previsto per il 2007. E' la storia d'amore contrastata tra un torero e un'attrice, fino al giorno della morte del torero nell'arena, il 28 agosto 1947. Sembra interessante.
Il quarto tipo - Film di fantascienza con Milla Jovovic. Il titolo si riferisce agli "Incontri ravvicinati" con esseri di altri pianeti. Trama: in Alaska avvengono delle strane sparizioni di persone, così la psicanalista interpretata dalla Jovovich deve fare chiarezza. Propaganda.
L'uomo che verrà - film italiano che racconta i nove mesi precedenti alla strage di Marzabotto, nel 1944, per mano delle SS naziste. Ottimi spunti di riflessione. Consigliato.

  • 29 gennaio
Baciami ancora - Film di Gabriele Muccino (dopo la doppia esperienza hollywoodiana con "La ricerca della felicità" e "Le sette anime"), è il sequel di "L'ultimo bacio". Viene mostrato come sono evoluti i protagonisti dopo 10 anni, ormai quarantenni.
Il concerto - Film francese. Racconta di un ex direttore d'orchestra che ha perso il posto ed ha finito per lavorare come addetto alle pulizie in teatro, finché non organizza uno stratagemma per tentare di riscattarsi. Promette bene.
Alvin superstar 2 - Il sequel di "Alvin superstar". Dipende dai gusti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.