sabato 9 gennaio 2010

Moon

Moon


E' uscito nelle sale italiane il 4 dicembre 2009. Per vedere dov'è ancora in programmazione cliccate qui.


TRAMA
L'ambientazione è una base sul lato oscuro della Luna, dove viene estratto l'Elio-3, sostanza che ha permesso di ridurre drasticamente l'utilizzo di sostanze inquinanti per produrre energia sulla Terra.
Unico abitante della base è Sam Bell, che viene affiancato dal robot Gerty, incaricato di aiutare il protagonista.
Dopo un incidente, però, Sam viene risvegliato e scopre che nella base c'è un'altra presenza: una persona identica a lui e con i suoi stessi ricordi.


RIFLESSIONI
- "Moon" riprende tematiche e stile che in parte lo possono far accostare a film come "L'uomo che fuggì dal futuro" di George Lucas, "1984", ma soprattutto "The Island".
Anche se non c'è l'azione di "The Island", e il ritmo è più coinvolgente rispetto agli altri due film appena citati.
La presenza del robot Gerty riporta alla mente anche "2001-Odissea nello spazio", sebbene le due Intelligenze Artificiali differiscono nei compiti e nelle scelte.
- Gli spunti di riflessione prevalentemente sono gli stessi di "The Island": l'utilizzo incontrollato della scienza, la clonazione e l'utilizzo delle persone da parte di aziende a scopo di lucro che non ricevono adeguati controlli, sfociando in pratiche immorali ed "estreme" per le quali è bene riflettere e fare attenzione.
- C'è anche lo spunto di riflessione sulle Macchine e sulle possibili scelte autonome che possono prendere (tipo anche "Io, robot" con Will Smith).


NOTE
Ottima trama; ritmo accettabile (non incalzante, ma neanche "stancante"); ottime interpretazioni e ottimi personaggi (non molti, comunque); tematiche d'alto livello.

GIUDIZIO
http://www.google.it/images/sy-star-half.gif

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.