mercoledì 27 gennaio 2010

Il pianista

Oggi è 27 gennaio, Giorno della Memoria istituito nel 2000 per ricorrdare le vittime dell'Olocausto e gli eroi che a rischio della propria vita protessero i perseguitati.

Ecco come recita l'articolo 1 della legge con cui è stata istituita la Giornata della Memoria (tratto da Wikipedia):
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

La programmazione tv per il 27 sarà dedicata principalmente a questa ricorrenza, ma con un giorno d'anticipo Rete4 ha già dato un primo contributo trasmettendo "Il pianista" di Roman Polanski. Per non dimenticare.

"Il pianista"

SCHEDA:
Regia: Roman Polanski
Paese: Francia
Anno: 2002
Genere: storico/biografico (tratto dalla biografia di Szpilman).

TRAMA:
"Wladyslaw Szpilman negli anni Trenta era annoverato tra i più grandi pianisti europei del tempo. Un talento e una vita schiacciati dall'avanzata dell'ombra nazista. Allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale, Szpilman è costretto ad affrontare l'orrore dell'antisemitismo. I concerti e le sale affollate di estimatori lasciano il posto alla disperazione del ghetto di Varsavia. Ma il peggio deve ancora venire..."
(tratto dal Fatto Quotidiano)



Principali premi vinti:


GIUDIZIO:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.