martedì 22 settembre 2009

Videocracy

Videocracy è un film documentario sull'Italia.

È un'analisi del potere della televisione e di come essa influenzi comportamenti e scelte della popolazione italiana, di come essa sia entrata nella vita quotidiana come principale fonte di informazione per la quasi totalità delle persone. Gandini focalizza l'attenzione soprattutto sull'impero mediatico di Silvio Berlusconi e su come questo sia la fonte del suo potere politico. Il documentario non approfondisce la vicenda berlusconiana ma si evolve per suggestioni, evidenziando la penetrazione sociale dei valori promossi dalla televisione commerciale. Nel documentario sono presentati, come personaggi paradigmatici della videocrazia e della perdita dei valori sociali, Lele Mora (che a fine film pronuncerà il 'basta apparire' che compare nel titolo) e Fabrizio Corona.
(Wikipedia)


Dopo che è stata negata la possibilità di pubblicizzare il film sulle televisioni nazionali, il film è approdato in poche decine di sale cinematografiche in tutto il territorio nazionale (dove rimangono spesso non più di una settimana).
Interessante vedere anche i trailer censurati ed ascoltare l'intervista al regista Erik Gandini e a Domenico Procacci della Fandango.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.