lunedì 1 agosto 2016

Cobra (1986)

Rubrica: I vecchi classici moderni...

COBRA (1986)
Famoso film con Sylvester Stallone protagonista.
Sly interpreta il classico sbirro supercop anni '80, che se ne frega delle regole, circondato da un ambiente ostile anche all'interno del Distretto di Polizia (con poliziotti corrotti, oltretutto), e che con metodi non convenzionali riesce a sbaragliare i cattivi.
Un copione classico, sviluppato nel tipico stile Anni '80.
Di positivo abbiamo la presenza di Sylvester Stallone e la presenza del Nos sulla sua auto speciale. E' uno dei primi film in cui compare il Nos, prima di "Fast & Furious" ma preceduto da "Interceptor (Mad Max)".
Di negativo abbiamo tutto il resto. Innanzitutto, Sly pronuncia delle parole contro i giudici che fanno uscire di prigione i detenuti: non critica i legislatori che creano le leggi ma i giudici che devono attuarle... Dopo di che si mette ad incitare praticamente la giustizia privata e violenta. Neanche si fosse nel far west. Gli anni '80 facevano veramente schifo da certi punti di vista, per quanto li si possa ricordare con nostalgia per tante altre cose.
La trama poi... C'è una misteriosa organizzazione segreta, con rituali primordiali inutili montati ogni tanto a riempire il tempo per arrivare ad 87 minuti di durata, con infiltrati anche nella polizia, che si diverte ad uccidere brutalmente delle persone a caso. Nel momento in cui uno di questi malvagi viene visto in faccia da una testimone, l'intera "banda" si mette sulle sue tracce e su quelle di "Cobra", inseguendoli fino ad una fonderia. Lì, "Cobra" da solo contro tutti, riesce a sterminare l'intera setta che si era mobilitata in massa per una presunta minaccia anche abbastanza insignificante...
Dispiace che Sly fosse anche lo sceneggiatore.
Comunque, a parte i due unici punti positivi detti prima, per il resto è veramente tutto da dimenticare.


SCHEDA
Personaggi: tutti negativi. 0 stelle
Trama: non regge, poco razionale. 0 stelle
Fruibilità: violenza gratuita, scene della setta montate ogni tanto immotivatamente a caso... 0 stelle
Cultura: corruzione, lotta contro la magistratura, esaltazione di violenza e della giustizia privata... 0 stelle
Altro: Sly con gli occhialoni scuri e la macchina col Nos sono le uniche cose degne di essere ricordate. 0,5 stelle.

Totale: 0,5 stelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.