domenica 30 gennaio 2022

9° Faro-Blu d'Oro - Il meglio del 2021

 

Siamo giunti alla nona edizione del Premio Faro-Blu d'Oro, con cui si vanno a premiare le locandine migliori che hanno caratterizzato l'anno appena concluso.
Anche il 2021, come avevamo intuito già l'anno scorso, è stato un anno particolare: non ai livelli del 2020, ma comunque con periodi di chiusura dei cinema (nella prima parte dell'anno), numero ridotto di film realizzati e/o distribuiti, diminuzione dell'afflusso di pubblico e della capienza delle sale...
Ad ogni modo, il 2021 è stato un buon primo passo verso una ripartenza, in vista (si spera) di un ritorno alla normalità, con un buon numero di film anche di un certo rilievo.
E spesso, andando nel merito della categoria che interessa il nostro "premio", questi film sono stati accompagnati da locandine altrettanto interessanti.
Nota: ricordiamo che i film presi in considerazione sono quelli distribuiti in Italia nell'arco dell'intero anno 2021 (1/1-31/12). Per questo motivo, possono rientrare nella premiazione film di anni precedenti che ancora non erano stati distribuiti in Italia, mentre possono essere esclusi film del 2021 che in Italia sono stati distribuiti dopo il 31 dicembre o che devono ancora essere distribuiti.

 
9° FARO-BLU D'ORO
Miglior Locandina 2021: Il cieco che non voleva vedere Titanic (FIN 2021)



Miglior Locandina italiana 2021: Ancora più bello (ITA, 2021)


Miglior Font 2021: Dune (USA-UNG-CAN, 2021)


Miglior Font italiano 2021: Fino ad essere felici (ITA, 2020)


Miglior Frase di Lancio 2021: Don't look up (USA, 2021) - «Basato su fatti realmente possibili»


Miglior Frase di Lancio italiana 2021: ex aequo: 

  • Io sono Babbo Natale (ITA, 2021) - «A Natale siamo tutti più buoni. Quasi tutti.»
  • Il Divin Codino (ITA, 2021) - «E' come ti rialzi che ti rende un campione»


Tralasciando l'ormai consolidata tendenza a non mettere frasi di lancio nelle locandine italiane, quest'anno abbiamo deciso di assegnare il premio in ex aequo prendendo volutamente in considerazione anche il film "Il Divin Codino", film di produzione Netflix che non è stato distribuito nelle sale e che fa proseguire i dubbi (già sorti nel 2018 quando a Cannes furono esclusi tutti i film Netflix per protesta contro la scarsa distribuzione nelle sale...) sulla distinzione tra i film Netflix distribuiti solo sul web (seguendo quindi le tendenze della società e del progresso) e i film distribuiti al cinema (anche fosse stato solo per un weekend...). Del resto si tratta in ogni caso di film (non film-tv o fiction o altro), con lo stesso linguaggio, lo stesso tipo di produzione, lo stesso tipo di realizzazione... Al momento, abbiamo convenuto con il prendere in considerazione entrambi i tipi di distribuzione.

---

Come ormai consuetudine, approfittiamo di questo post per dare uno sguardo anche agli altri premi assegnati alle locandine nel 2021 da parte di altre organizzazioni del settore.


A novembre 2021 è stato assegnato il Ciak d'oro per la miglior locandina a:

  • Tutti per 1 - 1 per tutti (ITA, 2020)

Distribuito il 25 dicembre 2020 direttamente su Sky Cinema Uno a causa delle misure restrittive legate alla pandemia. Questo conferma la correttezza nello scegliere di prendere in considerazione il tipo di opera, film, indipendentemente dal mezzo di distribuzione utilizzato (per scelta o necessità).

Nota: ricordiamo comunque che il periodo preso in considerazione dalla rivista Ciak non è l'intero anno 2021, come nel nostro caso, ma è stato dal 1 settembre 2020 al 30 settembre 2021. Per vedere i vincitori del Faro-Blu d'Oro relativi al 2020 si può visionare il post della scorsa edizione.

Complimenti ai vincitori e in bocca al lupo a tutti per il futuro!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.