sabato 9 ottobre 2010

INCEPTION

INCEPTION

Trama:
Il protagonista, uno spettacolare Leonardo Di Caprio, è uno specialista nell'intrufolarsi nei sogni per carpire segreti.
Per poter tornare a casa, accetta un nuovo incarico quasi impossibile: spingersi al terzo livello del sogno per poter innestare un'idea nella mente di un uomo d'affari.

Riflessioni:
Più difficile da spiegare che da capire.
Estremamente profondo, cervellotico e complesso, è un degno "discendente" della saga di Matrix e di "Eternal Sunshine Of The Spotless Mind".
Alcuni critici hanno detto che è un film che non si capisce e che servono degli schemi da portarsi dietro per riuscire a capire i diversi livelli in cui si inoltrano i protagonisti. Forse è così per le menti più semplici, per chi non è minimamente abituato a film di un certo spessore e di una certa complessità, che richiede un pò di raziocinio, a chi non è abituato a film su tematiche psicologiche/informatiche (il cyberpunk, insomma).
Leonardo Di Caprio lo descrive così: «ambizioso, intelligente, surreale, esistenziale, filosofico, metafisico, cerebrale. Film così non nascono spesso e soprattutto non vengono finanziati molto spesso».


Scheda:
Directed by Christopher Nolan
Produced by Christopher Nolan
Emma Thomas
Written by Christopher Nolan
Starring Leonardo DiCaprio
Ken Watanabe
Joseph Gordon-Levitt
Marion Cotillard
Ellen Page
Tom Hardy
Cillian Murphy
Tom Berenger
Michael Caine


Considerazioni:
Trama: Complessa, impegnativa, appassionante.
Personaggi: Perfetti e perfettamente interpretati. Leonardo Di Caprio e Ellen Page strepitosi.
Cultura: Cyberpunk ai massimi livelli, con incursioni nella filosofia e nella psicologia.
Godibilità: Divertente, dinamico, cerebrale. Imperdibile, soprattutto per gli appassionati del cyberpunk e di film "psicologici".

Giudizio:
http://www.google.it/images/sy-star-on.gifhttp://www.google.it/images/sy-star-on.gifhttp://www.google.it/images/sy-star-on.gifhttp://www.google.it/images/sy-star-on.gifhttp://www.google.it/images/sy-star-on.gif

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.